I nostri servizi

Progetti e arredo è uno studio di progettazione che vuole accompagnare e condurre il committente lungo tutto il difficile percorso che porta alla creazione di un edificio privato, un ambiente, un mobile. Plasmare lo spazio è un processo che si manifesta a diverse scale, e in diversi ambiti (tecnologici, funzionali, artistici) e in ognuna di esse diventa importante la cura del dettaglio per raggiungere un risultato soddisfacente. l’esperienza accumulata dallo studio si identifica prevalentemente in una clientela privata per edifici residenziali, dagli edifici di nuova costruzione al restauro del nostro patrimonio edilizio. ultimamente è particolarmente indirizzato verso le nuove tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo del legno come elemento strutturale, senza mai perdere la collaborazione con molti artigiani locali, per dare al cliente il gusto di avere un risultato unico e personale.

Progettazione

Progettazione nuovi edifici

La progettazione architettonica consiste in un processo logico/artistico/scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività. Indole dello studio è quella di seguire il committente in ogni sua scelta, partendo dalla progettazione del layout dell’edificio, alla scelta o al disegno dell’arredo e all’acquisto dei vari complementi.
Perché il risultato finale sia quello ambito, deve instaurarsi un rapporto di sinergie e fiducia tra progettista e committente.

Ristrutturazioni

Ristrutturazioni

Lo studio ha una lunga esperienza nel campo delle ristrutturazioni. Nel patrimonio edilizio esistente ci sono edifici che hanno un valore storico, costruttivo e culturale. Spesso si tratta dell’edilizia povera realizzata prima degli anni 60, che costituisce l’abitato rurale delle nostre zone. Architetture sorte secondo le regole della funzione e le esigenze del tempo, con i materiali locali, indifferenti agli stilemi che cambiano ciclicamente nel tempo, e per questo dal carattere eterno. Noi crediamo fortemente nel valore di questo patrimonio edilizio, e vogliamo riportarlo in vita.

Interior-design

Interior design

Non si può scindere la progettazione della struttura muraria di un edificio dalla progettazione degli arredi interni se si vuole ottenere un risultato armonioso e che ottimizzi le funzioni e gli spazi. Lo studio ha grande esperienza nella progettazione di mobili e arredo su misura, per non lasciare nulla al caso.

Risparmio-energetico

Soluzioni a basso consumo energetico

Il mercato dell’edilizia, sia nelle nuove edificazioni che nelle ristrutturazioni, si muove ormai da anni verso l’abbattimento dei consumi energetici degli edifici per garantire uno sviluppo sostenibile. Per sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. L’evoluzione delle tecnologie per soddisfare tali esigenze ha fatto passi da gigante. Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, e quelle dei tecnici con cui collaboriamo, per la realizzazione di ambienti secondo questi principi, perché è un dovere civico ed etico di ognuno di noi cercare di utilizzare fonti energetiche pulite e rinnovabili, ma anche un piacere ridurre drasticamente o eliminare le bollette.

Case-in-legno-copia

Progettazione di edifici in LEGNO a basso consumo energetico

Negli ultimi anni c’è stata collaborazione con diverse aziende che realizzano edifici in legno, provando sulla nostra pelle i vantaggi di una soluzione tecnologica che difficilmente viene accettata dalla nostra cultura legata al “mattone”, ma che porta una serie di grandi vantaggi. Va chiarito che non si parla di edifici in legno standard da catalogo, ma edifici realizzati seguendo alla lettera il progetto da noi redatto. Basti pensare che in fase di progettazione preliminare non sia necessario definire subito il sistema costruttivo (in legno o muratura). È una scelta che può essere effettuata in seguito, in quanto entrambe le tecnologie garantiscono un risultato estetico pressoché identico.

render

Tridimensionali e render fotorealistici

Lo studio offre l’opportunità di poter avere una restituzione grafica verosimile del proprio progetto, prima della sua realizzazione con l’utilizzo di software per la rappresentazione 3D.

Direzione-lavori

Direzione lavori

Nella maggior parte dei casi il progettista assume anche il ruolo di direttore dei lavori. È una forma professionale che si assume grandi responsabilità e ha il dovere di seguire i lavori a stretto contatto con le imprese e gli enti che intervengono nel processo edilizio. Si occupa inoltre dell’aspetto burocratico che gli compete, la compilazione della pratica edilizia con la redazione di tutta la documentazione necessaria.

Calcoli

Calcoli strutturali

A stretto contatto e in collaborazione con ingegneri strutturisti, con cui ci si confronta continuamente in fase di progettazione per poter sviluppare un progetto a pari passo con la componente strutturale.

Sicurezza

Sicurezza in cantiere

Quella del coordinatore della sicurezza è una figura professionale obbligatoria per tutti gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria quando in cantiere sono presenti durante il procedimento edilizio piu’ di una singola impresa, ai sensi del D.Lgs. 81/08. È una figura che si trova nella posizione intermedia tra committente e progettista, al quale spetta la prima e indispensabile pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere, il controllo dell’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC, nei POS e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.

Collaboratori come oggetto avanzato-1

Collaborazione con artigiani e imprese

Essendo molte le figure che contribuiscono alla realizzazione di un edificio, o anche solo un ambiente interno, negli anni le molteplici collaborazioni con artigiani locali e imprese, hanno portato a selezionare chi lavora con qualità, in modo che la bontà del risultato possa essere garantita.

collaborazioni

Certificazione energetica

Certificazione Energetica e chiusura della pratica T.A.

La regione Lombardia attraverso la LR n24 del 11/12/2006 e s.m.i. e la DGR VIII/5018 e s.m.i. ha dato concreto avvio al processo di certificazione energetica degli edifici sul proprio territorio. La certificazione energetica degli edifici deve essere vissuta come una grande opportunità, capace di far radicare una nuova cultura del progettare, costruire/ristrutturare, e vivere gli edifici, più attenta ai consumi energetici ed alle emissioni inquinanti.